Tempo di lettura: 2 minuti

Con un mese di anticipo rispetto al 2020 ARRL Field Day, 27 giugno 28, l’ARRL Programs and Services Committee (PSC) ha adottato due deroghe temporanee alla regola per l’evento:

1) Solo per il Field Day 2020, le stazioni di classe D possono lavorare tutte le altre stazioni di Field Day, comprese le altre stazioni di classe D, per i punti.

La regola del Field Day 4.6 definisce le stazioni di Classe D come stazioni di Home, comprese le stazioni che operano da stazioni permanenti o con licenza che utilizzano energia commerciale. Le stazioni di classe D normalmente possono contare solo i contatti con le stazioni Field Day di classe A, B, C, E e F, ma la deroga temporanea per il 2020 consente alle stazioni di classe D di contare i contatti con altre stazioni di classe D per il credito QSO.

2) Inoltre, solo per il 2020, sarà pubblicato un punteggio aggregato per club, che sarà la somma di tutte le voci individuali che indicano un club specifico (simile al totale dei punteggi utilizzati nelle competizioni di club affiliati all’ARRL).

Normalmente, i nomi dei club sono pubblicati solo nei risultati per le voci di Classe A e Classe F, ma la deroga temporanea regola per il 2020 consente ai partecipanti di qualsiasi classe di includere opzionalmente un singolo nome del club con i loro risultati presentati dopo il Field Day.

Ad esempio, se i membri del Podunk Hollow Radio Club Becky, W1BXY, e Hiram, W1AW, entrambi partecipano al Field Day del 2020. Hiram dalla sua home station di Classe D, e Becky dalla sua stazione mobile di Classe C. entrambi possono includere il nome del radio club quando segnalano i loro risultati individuali. L’elenco dei risultati pubblicati includerà i punteggi individuali per Hiram e Becky, oltre a un punteggio combinato per tutte le voci identificate come Podunk Hollow Radio Club.

Le deroghe temporanee alla regola sono state adottate dal CPS il 27 maggio 2020.

ARRL Field Day è uno dei più grandi eventi del calendario radiofonico amatoriale, con oltre 36.000 partecipanti nel 2019, comprese le iscrizioni da 3.113 radio club e centri operativi di emergenza. Nella maggior parte degli anni, Field Day è anche la più grande manifestazione annuale di radioamatori, perché molti radio club organizzano la loro partecipazione in luoghi pubblici come parchi e scuole.

A causa della pandemia COVID-19, molti radio club hanno preso la decisione di annullare la loro partecipazione di gruppo all’ARRL Field Day quest’anno a causa di raccomandazioni e/o requisiti di salute pubblica, o di modificare significativamente la loro partecipazione per pratiche di allontanamento sociale sicuro. Le deroghe temporanee permettono una maggiore flessibilità nel riconoscere il valore della partecipazione individuale e del club indipendentemente dalla classe di iscrizione.

ARRL sta contattando gli sviluppatori di programmi di registrazione sulle deroghe alle regole temporanee in modo che gli sviluppatori possano rilasciare versioni aggiornate del loro software prima del fine settimana del Field Day. Si ricorda ai partecipanti che il metodo preferito per inviare le voci dopo il Field Day è tramite l’applet web. Le regole dell’ARRL Field Day includono le istruzioni per inviare le voci dopo l’evento. Le iscrizioni dovranno essere inviate o timbrate entro martedì 28 luglio 2020.

La pagina web di ARRL Field Day include una serie di articoli con idee e consigli per adattare la partecipazione quest’anno.

Fonte: ARRL

Please follow and like us: