Tempo di lettura: 2 minuti


Dati ncdc.noaa
Temperatura mensile mondiale Dicembre 2020
La temperatura globale della superficie terrestre per dicembre è stata l’ottava più alta mai registrata, con una variazione di temperatura di + 1,27 ° C . La partenza della temperatura superficiale solo oceanica globale di + 0,59 ° C è stata anche l’ottava più alta nel record di 141 anni.

Secondo l’analisi regionale della NCEI , il Nord America, il Sud America, l’Europa, l’Africa e le regioni dei Caraibi e delle Hawaii hanno registrato una deviazione della temperatura di dicembre dalla media che si è classificata tra le sette più alte mai registrate a dicembre. Da segnalare, l’Africa ha avuto il suo dicembre più caldo mai registrato con una partenza termica di + 1,65 ° C (+ 2,97 ° F). Questo valore è stato di 0,13 ° C (0,23 ° F) superiore al record precedente stabilito nel 2016. Questa è stata anche la decima uscita di temperatura mensile più alta in Africa per tutti i mesi registrati. Nel frattempo, l’Oceania e l’Asia hanno registrato la più piccola variazione di temperatura a dicembre dal 2011 e dal 2012, rispettivamente.

Notevoli anomalie della temperatura calda durante il mese sono state osservate in parti del Nord America settentrionale, Europa, Africa settentrionale, Oceano Pacifico settentrionale, Oceano Atlantico settentrionale e attraverso i mari di Kara e Laptev, dove le temperature erano almeno di 2,0 ° C (3,6 ° F ) sopra la media. Le temperature record di dicembre sono state rare e presenti principalmente in piccole aree degli oceani Pacifico e Atlantico e in Africa. Nel complesso, solo il 3,68% delle superfici terrestri e oceaniche del mondo ha registrato una temperatura record di dicembre, la più piccola percentuale mensile di temperature calde record dal febbraio 2019. Tuttavia, rispetto a tutti i dicembre, questa è stata la settima percentuale più alta di dicembre dall’inizio delle registrazioni nel 1951 Nel frattempo, in alcune parti dell’Asia meridionale, dove le temperature erano almeno di 2,0 ° C (3. 6 ° F) sotto la media. Altre condizioni notevoli più fresche della media erano presenti nell’Oceano Pacifico tropicale, dove La Niña era presente nel mese di dicembre 2020. Tuttavia, nessuna area terrestre o oceanica aveva temperature record di dicembre.

Il ghiaccio artico continua a restare molto al di sotto dei minimi storici
il ghiaccio antartico a differenza di quello artico tiene gli stessi livelli dei 141 anni precedenti

La media del flusso solare secondo i dati Natural Resources Canada è di 76.07 in calo rispetto al mese precedente

Il numero di giorni stopless nel mese di Gennaio è stato di 14 , sembra che il sole dopo una breve ripresa sia tornato a dormire

Please follow and like us: