Tempo di lettura: 2 minuti

Alla scadenza decennale dell’Autorizzazione Generale, è necessario procedere al rinnovo. A partire da luglio 2023, tale procedura può essere effettuata esclusivamente tramite il sito https://appradioamatori.invitalia.it  L’accesso al sito è consentito solo a coloro che sono in possesso di un accesso telematico tramite SPID, CIE o CNS.

Si ricorda che coloro che non avessero rinnovato tempestivamente l’Autorizzazione Generale perderanno il proprio nominativo. Non sarà possibile intraprendere alcuna azione in merito, poiché ora tutto è gestito esclusivamente in modalità telematica.


Documenti necessari

  1. Patente radioamatore
  2. Documento personale
  3. versamento di € 50 sul CC 23319809 o bonifico su iban IT76O0760103400000023319809 intestato a DIVISIONE XVII – ISPETTORATO TERRITORIALE CAMPANIA
  4. autorizzazione generale in scadenza
  5. assegnazione nominativo
  6. domanda generata dal sistema

 

Primo step 

Accedi al sito autenticandoti

 

accesso

Secondo step

Una volta eseguito l’accesso bisogna inserire una nuova domanda.

Terzo step

Accetta tutte le condizioni e seleziona il rinnovo

Quarto step
Assicurati che i dati inseriti siano corretti e clicca su salva

Quinto step

Inserisci tutti i dati dell’assegnatario del nominativo in ANAGRAFICA ,RESIDENZA E CONTATTI

Sesto step
Inserisci i tuoi dati assicurandoti che siano corretti compreso il tuo nominativo


Settimo step
Inserisci i tuoi contatti. Tieni presente che l’indirizzo PEC è obbligatorio. Se non ne possiedi uno, puoi utilizzare quello di un conoscente oppure chiedere alla tua sezione se ne dispone uno.

Ottavo step
Inserisci il numero di patente e seleziona l’ispettorato di appartenenza

Nono step

Qui è necessario selezionare, come illustrato nelle immagini, tutte le caselle e inserire i propri dati nei relativi moduli. Nel caso in cui non si possieda un apparato, è comunque necessario selezionare l’opzione e inserire “nessuno” nella descrizione. La domanda potrà essere firmata digitalmente se si è in possesso di una firma digitale”VERRA”; in alternativa, è possibile scaricarla, firmarla con Adobe manualmente e successivamente caricarlaNON VERRA

Decimo step

Per generare la domanda, è necessario scaricarla sul PC, procedere alla firma e successivamente caricarla insieme a tutti i documenti elencati all’inizio dell’articolo.