La Radio nelle Scuole 2009 – Secondo incontro

 

Buongiorno e buona domenica delle Palme,
Ieri 04.04.2009 si è svolto il secondo incontro organizzato dalla Sezione ARI di Pozzuoli in collaborazione con Ari Salerno, Topradioteam, RapportoRAdio, TLC e Rblob presso l’Istituto Righi di Fuorigrotta.
Come da programma la giornata è stata dedicata esclusivamente ad un’ampia illustrazione delle tecniche di comunicazione in emergenza e soprattutto fornendo una dettagliata spiegazione della maglia radio Nazionale e dell’attività conseguente.
L’incontro è stato gestito da Gianni IK8MRA (TOPRADIOTEAM) e Antonio IW8EXE (TLC San Gennaro Vesuviano).
La presenza di Gianni IK8MRA a questi incontri rappresenta sempre una marcia in più. Oltre le indubbie capacità oratorie ed un’incredibile esperienza sia pesonale che normativa riesce a coinvolgere i ragazzi rendendoli parte attiva della “lezione” ed illustrando sempre con parole chiare e dirette argomenti a volte molto lontani dalla loro quotidianità. Gianni raccontando di eventi ai quali ha partecipato in prima persona ha spiegato l’importanza delle telecomunicazioni in emergenza e come si dovrebbe realmente operare rispettando le regole che tutti gli operatori dovrebbero conoscere. L’aula ha risposto molto positivamente oltre che con un’attenta partecipazione anche con domande, tutte pertinenti, riguardo sia la reale funzionalità della maglia radio sia sulle tecniche di corretto utilizzo dei mezzi.
A seguire Antonio IW8EXE ha testimoniato la sua esperienza diretta come “uomo di apparato” ovvero come rappresentante di Ente locale quindi da tecnico che deve affrontare tutti i problemi quotidiani legati alla prevenzione, alla cura del territorio, all’emergenza ed alla formazione del personale. L’intervento di Antonio, oltre a dimostrare come la pratica è a volte diversa dalla teoria (relativamente alla gestione delle emergenze ed all’utilizzo delle radiocomunicazioni nel momento del bisogno) si è incentrato sull’attuale normativa concludendosi con la presentazione di un video.
Con tale filmato (Link filmato) è stato spiegato l’utilizzo delle radio in una situazione di massima difficoltà ovvero di evacuazione di massa di una città a seguito evento tellurico distruttivo e trasferimento in check point attrezzato. Presenti anche gli amici di RapportoRadio che stanno effettuando una serie di interviste e registrazioni per la preparazione di una o più puntate della loro trasmissione radiofonica.
Il prossimo appuntamento è fissato per Lunedì 06.04.2009. A tale incontro parteciparà la Sezione ARI di Salerno ed in particolare Autilia IZ8FFQ illustrando non solo le molteplici attività in cui è operativa una Sezione ARI molto presente ed operosa sul territorio ma anche la propria esperienza diretta di radioamatrice vulcanica e trascinatrice, apprezzata e conosciuta in un ambiente generalmente maschile.
Come sempre sarà mia cura relazionarvi puntualmente sulle altre giornate.

La Segreteria Ari Pozzuoli (8011)
Paolo di Salvo – iw8dqy
segreteria@aripozzuoli.com
www.aripozzuoli.com


 2009-04 la radio nelle scuole 005 trasparente50x50 2009-04 la radio nelle scuole 034
trasparente50x50
 2009-04 la radio nelle scuole 027 trasparente50x50 img 2312