La Radio nelle Scuole 2009 – Primo incontro

 

Buongiorno a tutti,

Il 01.04.2009 si è svolto il primo incontro con tre classi l’Istituto Righi di Fuorigrotta all’insegna del progetto, patrocinato moralmente dalla Provincia di Napoli, “La Radio nelle Scuole 2009” a cura della Sezione ARI di Pozzuoli e con la partecipazione di Rapporto Radio, Rblob, Topradioteam, Ari Salerno e TLC San Gennaro Vesuviano.
In maniera volontaria e grazie all’interessamento del corpo docente della scuola (con il particolare contributo di Antonio Buonocore IZ8LOP) anche quest’anno, dopo il positivo riscontro dello scorso anno, si sono organizzati una serie di incontri tematici con gli studenti delle superiori al fine di divulgare e diffondere la conoscenza del mondo della Radio. La scuola, sensibile all’iniziativa, ha garantito oltre che l’ospitalità l’utilizzo di una comoda sala laboratorio attrezzata con videoproiettore, diffusori, maxischermo e quant’altro necessario per le varie presentazioni.

La prima giornata, dopo le presentazioni del corpo docente, si è svolta alla presenza di poco meno di 40 alunni tutti delle ultime due classi (IV e V). Tale incontro introduttivo è stato gestito in particolar modo dalla Sezione ARI di Pozzuoli e da Rapporto Radio (www.rapportoradio.org) che sarà presente a vario titolo in tutti gli incontri. Al fine di interessare i ragazzi presenti in orario post scolastico si è preferito un approccio pratico e poco teorico cercando di fargli comprendere tutte le varie sfaccettature del mondo radioamatoriale. Si è parlato pertanto di associazionismo, servizio per la collettività, evoluzione dell’attività in presenza di forme di comunicazioni via internet, modi e tecniche di comunicazione ed a che cosa serve poter sempre comunicare.

A seguire RapportoRadio ha fornito ai ragazzi una panoramica sull’evoluzione delle “radio” da Marconi al giorno d’oggi e sul radioascolto in genere. A tal fine sono stati fatti ascoltare alcuni contributi audio molto suggestivi ed affascinanti (il messaggio di Marconi, le prime trasmissioni italiane, Radio Londra, rumori dallo spazio etc).
La partecipazione di RapportoRadio, come prima accennato, continuerà in tutti i prossimi incontri sia con interviste ai ragazzi man mano che si alternano i relatori (al fine di predisporre una o più puntate della trasmissione radiofonica settimanale curata) sia per mostrare altri contributi di indubbio interesse come un video sui fratelli Judica Cordiglia.

Al termine della prima giornata i ragazzi si sono dimostrati interessati e critici con domande e partecipazione a dimostrazione che la sinergia tra scuola, ARI ed altri gruppi radioamatori, quando è ben organizzata, è sempre vincente.
Il prossimo incontro sarà affidato (Sabato 04.04.2009) ai gruppi TOPRADIOTEAM (www.topradioteam.com) e TLC di San Gennaro Vesuviano che illustreranno ai ragazzi l’uso nell’emergenza delle radio e le tecniche di comunicazione in maniera efficace.

Sarà cura della scrivente segreteria tenervi informati sull’andamento dei vari incontri che, come da calendario allegato, termineranno con una giornata di trasmissione dalla scuola con il nominativo IZ8NIR.

La Segreteria Ari Pozzuoli (8011)
Paolo di Salvo – iw8dqy
segreteria@aripozzuoli.com
www.aripozzuoli.com


img 2306 img 2304 img 2305 img 2309 img 2307