Istituto Tecnico Industriale A. RIGHI VIII

La Radio nelle Scuole 2009 – Istituto Tecnico Industriale A. RIGHI VIII

righi enis provincia ariscool ari

L’Associazione Radioamatori Italiani – SEZIONE DI POZZUOLI –

con il patrocinio morale della PROVINCIA di NAPOLI,

il supporto dell’Rblob Radio Group

rblob

 e di Rapporto Radio

rapradio

e del Top Radio Team

P R E S E N T A

 LA RADIO NELLE SCUOLE

Nell’ambito del progetto “La radio nelle scuole” definito dalla convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione  ARI e l’Associazione radioamatori Italiani e promosso da ENIS – European Network of Innovative Schools

L’Istituto Tecnico Industriale A. RIGHI VIII

con la collaborazione

della Sezione ARI di Pozzuoli &

dell’Associazione T.L.C di San Gennaro Vesuviano

organizzano per il secondo anno, incontri teorico / pratico riservati ad un gruppo di studenti dell’iti RIGHI – VIII  di avviamento alla conoscenza ed all’uso delle trasmissioni radiofoniche e delle attività radioamatoriali.

Il progetto si propone di:

– Valorizzare il rapporto tra i giovani e la radio al fine di educarli ad un uso esperto e consapevole, critico e creativo delle tecnologie di trasmissione;

– Promuovere l’attenzione ai processi della comunicazione radioamatoriale per favorire nei giovani la formazione di un’idea di divulgazione non riconducibile solo ai fattori di consumo tecnologico;

– Sviluppare attraverso gli strumenti della trasmissione radiofonica amatoriale la solidarietà ed il dialogo nella dimensione della cooperazione internazionale;

– Illustrare la validità e l’efficienza, nell’epoca di Internet e dei cellulari, dei sistemi di comunicazioni a mezzo radio portatili e mobili  in caso di emergenza e calamità; la radio ed i sismografi.

– Presentare l’attività dei radioamatori quale Servizio alla collettività: interventi di emergenza, sperimentazione, diffusione della conoscenza, assistenza ad enti ecc

Gli incontri si svolgeranno presso l’iti RIGHI – VIII secondo il seguente calendario:

Presentazione; Storia e Tecnica di trasmissione
01 Aprile  2009 (mercoledì) 14.10 15.40

Protezione civile ed Interventi in emergenza
04 Aprile 2009 (sabato) 12.00 13.30

Significato ed importanza della Comunicazione
06 Aprile 2009 (lunedì) 14.10 15.40

Facciamo comunicazione; 21 aprile 2009
(martedì) 14.40 16.10

  (a cura del personale docente della scuola)
08 maggio 2009 (venerdì) 14.10 15.40

Prove di collegamento su bande amatoriali
09 maggio 2009 (sabato) 10.00 14.00

Oltre i predetti incontri già calendarizzati verrà concordata un’ulteriore giornata interamente dedicata al Radioascolto ed affidata al gruppo Rapporto Radio.

Le trasmissioni verranno effettuate il giorno 09 Maggio dalle ore 11,00 a seguire utilizzando il nominativo di trasmissione della scuola IZ8NIR in 40 e 20 metri (7 e 14Mhz) ssb e cw. Tutti i collegamenti saranno confermati a mezzo cartolina speciale (QSL) a cura della Sezione ARI di Pozzuoli.

Partecipano al progetto oltre la Sezione ARI di Pozzuoli (www.aripozzuoli.com) in qualità di organizzatrice e coordinatrice:

L’Rblob Radio Group (www.rblob.com) gruppo radio Nazionale particolarmente attivo nella sperimentazione e nell’utilizzo delle apparecchiature radio in “portatile”. Da qualche anno partecipa costantentemente ad alcune iniziative con L’Unicef.

– l’Associazione “TLC San Gennaro Vesuviano”  che negli anni ha maturato una valida e preziosa esperienza nel campo della protezione civile e radioassistenza presso il bacino territoriale di competenza. Gli operatori di detto gruppo radio, abilitati per gli interventi di prima necessità, saranno presenti durante le varie giornate.

 Il Top Radio Team la cui attività ultradecennale dell’organizzazione, ha portato i suoi componenti ad essere presenti e a gestire numerose emergenze come quella di SARNO, dove il gruppo è stato il primo ad intervenire e a organizzare le radiocomunicazioni nelle prime 24 ore, fino ad arrivare all’ultima recentissima emergenza BLACK OUT NAZIONALE dove il TOP RADIO TEAM ha addirittura gestito la maglia radio nazionale di assistenza attraverso uno dei suoi operatori (www.topradioteam.com ).

– La Sezione ARI di Salerno, punto di riferimento in Campania, dell’attività associativa radioamatoriale e soprattutto sempre partecipe alle iniziative di carattere divulgativo (www.arisa.it)

– Rapporto Radio  gruppo di appassionati di radioinformazione e radioascolto che gestiscono da anni uno dei maggiori siti Italiani di informazione radiantistica (www.rapportoradio.org) nonchè una trasmissione radiofonica divulgativa di tutto quanto avviene nel mondo radioamatoriale e non.


Iti RIGHI VIII

viale Kennedy, 112
80125 Napoli
ref. prof. A. Buonocore  email: iz8nir@righiottavo.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARI – Sez. Pozzuoli
ref. Paolo di Salvo iw8dqy@aripozzuoli.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel 392.0692926

TLC San Gennaro Vesuviano
ref. Antonio Sangiovanni iw8exe@rblob.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

< Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra >