Bureau di Sezione

Il servizio di QSL Bureau nasce dalla collaborazione di tutte le Associazioni Nazionali che fanno parte della IARU. La IARU (The International Amateur Radio Union) è l’organismo internazionale che riunisce quasi tutte le Associazioni dei Radioamatori del mondo.

Ogni Socio ARI in regola con la Quota Sociale può usufruire del QSL Bureau. Con il pagamento della Quota Sociale si ha diritto a spedire ed a ricevere un quantitativo illimitato di QSL proprie, (e per proprie si intende il proprio nominativo) e di nessun altro OM, a meno che questo sia Socio ARI o per il quale si sia pagato il servizio. Questo traffico viene svolto attraverso la Sezione ARI.

Al fine di facilitare il lavoro del QSL manager di Sezione, invitiamo i Soci a rispettare alcune piccole e semplici regole:

La dimensione della cartolina QSL deve essere di cm 8,5 x 13,5 (+/- 0,5 cm). Le cartoline QSL fuori misura non potranno essere inoltrate e saranno restituite.
Chi usa cartoline QSL a 4 (o più) facciate, dovrà aver cura di riportare il nominativo del destinatario su una facciata esterna.
Le cartoline QSL, prima di essere consegnate in Sezione, devono divise per country di destinazione.
Controllare e nel caso non consegnare cartoline QSL dirette a Paesi che non dispongono del servizio di bureau e verificare se il nominativo collegato dispone di un proprio QSL manager. In tal caso è necessario riportarlo sulla cartolina. L’elenco aggiornato ed ufficiale di tutti i bureau è consultabile sul sito della IARU. Link Bureau